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La revisione legale dei conti dei sindaci-revisori nelle PMI e i nuovi principi di revisione ISA Italia - la redazione delle carte di lavoro di un caso concreto - Venezia
Venezia Mestre - Park Hotel ai Pini
Via Miranese 176, Venezia Mestre (visualizza la mappa) visualizza la mappa

* ACCREDITATO
23/11, 19/12, 17/01 dalle 9.00 alle 18.00, 20/12 dalle 9.00 alle 13.00 e 23/01 dalle 14.00 alle 18.0
23.11.2017
PRIMO INCONTRO - 8 CFP
  • IL CAMBIAMENTO D’APPROCCIO ALLA REVISIONE
    • Dalla certificazione dei bilanci all’audit risk model
    I PRINCIPI DI REVISIONE
    • Obbligatorietà ai sensi del DLgs. 39/2010 e ss.mm.ii. e conseguenze della mancata applicazione
    • Gli International Standard on Auditing (ISA Italia)
    • Il principio internazionale ISQC (Italia) 1
    • Lo scopo della revisione legale dei conti
    • Gli elementi probativi della revisione
    • La significatività e l’errore
    • L’organizzazione dello studio professionale
    IL CONTROLLO DI QUALITÀ
    • Definizione
    • Modalità di controllo
    • Organizzazione del lavoro e Manuale della qualità (analisi delle peculiarità del collegio sindacale)
    • Sanzioni
    LA DEFINIZIONE DI IMPRESA DI DIMENSIONE MINORE E LE IMPLICAZIONI SULLA NATURA ED ESTENSIONE DELLE PROCEDURE DI REVISIONE
    • La definizione di impresa di dimensione minore nei principi ISA
    • Le peculiarità della revisione delle PMI
    • I documenti emanati dal CNDCEC
    LE FASI DEL PROCESSO DI REVISIONE
    • Il flow chart della revisione nell’audit risk model: le diverse fasi caratterizzanti la revisione legale di un bilancio
    LE ATTIVITÀ PRELIMINARI ALL’ACCETTAZIONE DELL’INCARICO
    • Le attività preliminari all’accettazione/mantenimento dell’incarico
    • I contatti con i precedenti revisori 
    • La verifica dell’indipendenza: i rapporti patrimoniali e le valutazioni negli studi associati
    • La definizione del rischio di incarico-preliminare
    • La quantificazione delle ore di revisione e dei relativi compensi
    • Il conferimento dell’incarico al revisore esterno e il ruolo del collegio sindacale
    • La lettera di incarico
    • Le peculiarità del collegio sindacale: l’organizzazione del lavoro e il ruolo del presidente
    • Ruolo dei dipendenti e collaboratori e utilizzo di tecnici esterni
    • Il corretto utilizzo del Libro del collegio sindacale e delle carte di lavoro
    • Cessazione dell’incarico: dimissioni, revoca e risoluzione del contratto 
    • Gli obblighi di comunicazione alla Ragioneria Generale dello Stato 
    • Prorogatio e subentro del supplente 
    • Ispezione del libro dei sindaci da parte dell’ex componente l’organo di controllo
    CASO PRATICO-ROLE PLAYING
    • Presentazione della società “WinEXPO”
    • Organizzazione e formazione delle carte di lavoro inerenti le attività preliminari e l’accettazione dell’incarico con riferimento alla società “WinEXPO”
    • Creazione del foglio di lavoro per la determinazione dei compensi e verifica dell’indipendenza
    • Rapporti con i precedenti revisori
    LE VERIFICHE PERIODICHE (IL PRINCIPIO DI REVISIONE SA 250B)
    • La normativa di riferimento
    • La periodicità delle verifiche
    • Il contenuto delle verifiche
    • L’organizzazione e la documentazione delle procedure di verifica svolte
    • Le sinergie tra verifiche di revisione e verifiche di vigilanza del collegio sindacale
    • Esemplificazioni pratiche
    CASO PRATICO-ROLE PLAYING
    • Predisposizione delle carte di lavoro per le verifiche periodiche e commento alle Linee guida CNDCEC sul SA 250B
19.12.2017
SECONDO INCONTRO - 8 CFP
  • LA GESTIONE DELL’INCARICO

    LA PIANIFICAZIONE DELLA REVISIONE

    • La comprensione dell’azienda e del settore in cui opera
    • La rivisitazione del lavoro dell’esercizio precedente e l’incontro con il precedente revisore
    • Le procedure di analisi comparativa preliminari
    • La valutazione del sistema di controllo interno (il sistema contabile, l’analisi dell’ambiente di controllo, la descrizione e la valutazione dei cicli significativi)
    • La determinazione del rischio di revisione e del livello di significatività preliminare
    • Il sommario dei rischi identificati (l’Audit Risk Memorandum)
    • La definizione delle voci di bilancio significative e del relativo approccio di revisione
    • L’identificazione e la valutazione dei rischi di errori significativi connessi a frodi
    • I programmi di revisione dettagliati 
    • L’Audit Planning Memorandum
    CASO PRATICO-ROLE PLAYING
    • Organizzazione e formazione delle carte di lavoro inerenti le singole fasi di pianificazione con riferimento alla società “WinEXPO”
    • Role playing - formazione di gruppi di lavoro per la redazione delle carte di lavoro sulla pianificazione della revisione della “WinEXPO
    IL CONTROLLO DELLE VOCI DELL’ATTIVO CIRCOLANTE

    LA REVISIONE DEL “CICLO ATTIVO”: CREDITI VERSO CLIENTI E RICAVI

    • La valutazione del rischio intrinseco collegato alla posta di bilancio
    • La valutazione del sistema di controllo interno: descrizione del ciclo ed effettuazione dei test di conformità
    • Le carte di lavoro inerenti la valutazione del rischio
    • La redazione del programma di revisione
      • Le principali tecniche di revisione applicabili:
      • Le circolarizzazioni
      • Le riconciliazioni
      • cut-off test
      • L’analisi del fondo svalutazione crediti
    CASO PRATICO-ROLE PLAYING
    • La redazione delle carte di lavoro inerenti la revisione della posta di bilancio dei crediti verso clienti con riferimento alla società “WinEXPO” 
    • Role playing - formazione di gruppi di lavoro per la determinazione del campione di clienti da circolarizzare e per la successiva analisi delle risposte
    LA REVISIONE DELLE DISPONIBILITÀ LIQUIDE
    • La valutazione del rischio intrinseco della posta di bilancio
    • La valutazione del sistema di controllo interno: descrizione del ciclo ed effettuazione dei test di conformità
    • Le carte di lavoro inerenti la valutazione del rischio 
    • La redazione del programma di revisione
      • Le principali tecniche di revisione applicabili 
      • Le circolarizzazioni ABI-REV
      • Le riconciliazioni bancarie
20.12.2017
TERZO INCONTRO - 4 CFP
  • LA REVISIONE DEL CICLO “INVENTARI”
    • La valutazione del rischio intrinseco della posta di bilancio
    • La valutazione del sistema di controllo interno: descrizione del ciclo ed effettuazione dei test di conformità
    • Le carte di lavoro inerenti la valutazione del rischio
    • La redazione del programma di revisione
    • Le principali tecniche di revisione applicabili:
      • L’osservazione dell’inventario di magazzino e i relativi controlli
      • Le circolarizzazioni
      • Le riconciliazioni
      • I cut-off tests
      • Le verifiche inerenti la corretta valutazione delle rimanenze (esempi di price-tests)
      • Obsolescenza e lento rigiro - Il fondo svalutazione magazzino
    CASO PRATICO-ROLE PLAYING
    • La redazione delle carte di lavoro inerenti la revisione della posta di bilancio delle rimanenze con riferimento alla società “WinEXPO”

    LA REVISIONE DEI DEBITI COMMERCIALI
    • La valutazione del rischio intrinseco della posta di bilancio
    • La valutazione del sistema di controllo interno: descrizione della procedura e test di conformità
    • Le carte di lavoro inerenti la valutazione del rischio
    • La redazione del programma di revisione
      • Le principali tecniche di revisione applicabili
      • Le circolarizzazioni
      • Le riconciliazioni
      • cut-off test
    CASO PRATICO-ROLE PLAYING
    • La redazione delle carte di lavoro inerenti la revisione della posta di bilancio dei debiti commerciali con riferimento alla società “WinEXPO”
17.1.2018
QUARTO INCONTRO - 8 CFP
  • LE PROCEDURE DI REVISIONE FISCALE
    • La valutazione del rischio intrinseco della posta di bilancio
    • La valutazione del sistema di controllo interno
    • Le carte di lavoro inerenti la valutazione del rischio
    • La redazione del programma di revisione
      • Le principali tecniche di revisione applicabili
      • Le circolarizzazioni ai fiscalisti
      • L’analisi della fiscalità differita
      • L’analisi dei debiti/crediti fiscali
      • I controlli delle dichiarazioni fiscali al fine della sottoscrizione 
      • La verifica e sottoscrizione delle richieste di crediti di imposta per le spese di ricerca e per la deduzione IRAP del costo impiegato nell’attività di ricerca
    LA REVISIONE DEI FONDI PER RISCHI ED ONERI, DELLE PASSIVITÀ POTENZIALI
    • La valutazione del rischio intrinseco della posta di bilancio 
    • La valutazione del sistema di controllo interno 
    • Le carte di lavoro inerenti la valutazione del rischio
    • La redazione del programma di revisione 
      • Le principali tecniche di revisione applicabili 
      • Le circolarizzazioni ai legali
      • L’analisi delle principali casistiche 
      • I derivati finanziari
    IL CONTROLLO DELL’ATTIVO IMMOBILIZZATO

    LA REVISIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI, DEGLI ONERI PLURIENNALI E DELL’AVVIAMENTO ALLA LUCE DELLE MODIFICHE APPORTATE SUL BILANCIO DAL DLGS. 139/2015

    • La valutazione del rischio intrinseco della posta di bilanci
    • La valutazione del sistema di controllo interno
    • Le carte di lavoro inerenti la valutazione del rischio
    • La redazione del programma di revisione
      • Le principali tecniche di revisione applicabili
      • L’impairment test
      • test sugli incrementi e decrementi dell’esercizio
      • Il ricalcolo del fondo ammortamento
      • La gestione della derecognition delle spese di pubblicità e di ricerca
    CASO PRATICO-ROLE PLAYING
    • La redazione delle carte di lavoro inerenti la revisione della posta di bilancio delle immobilizzazioni immateriali con riferimento alla società “WinEXPO”
23.1.2018
QUINTO INCONTRO - 4 CFP
  • LA REVISIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
    • La valutazione del rischio intrinseco della posta di bilancio
    • La valutazione del sistema di controllo interno
    • Le carte di lavoro inerenti la valutazione del rischio
    • La redazione del programma di revisione
      • Le principali tecniche di revisione applicabili
      • I test sugli incrementi e decrementi
      • La verifica dell’esistenza fisica dei cespiti
      • Il ricalcolo del fondo ammortamento
      • Le manutenzioni straordinarie 
      • La rivalutazione monetaria
      • I contributi in conto capitale
      • Le costruzioni in economia
    CASO PRATICO-ROLE PLAYING
    • La redazione delle carte di lavoro inerenti la revisione della posta di bilancio immobilizzazioni materiali con riferimento alla società “WinEXPO”
    L’ANALISI DELLA CONTINUITÀ AZIENDALE E DEGLI EVENTI SUCCESSIVI
    • I presupposti della continuità aziendale
    • Le regole per la valutazione della continuità aziendale
    • L’analisi degli eventi successivi alla chiusura dell’esercizio
    • Il ritardo significativo nell’approvazione del bilancio 
    • Procedure per la valutazione del rischio e attività correlate
    IL GIUDIZIO SUL BILANCIO E LE ATTIVITÀ CONNESSE
    • Il riepilogo degli errori riscontrati
    • L’Audit Summary Memorandum
    • La lettera di attestazione da parte della direzione aziendale
    • Il contenuto del giudizio sul bilancio 
    • Il giudizio positivo
    • Il giudizio positivo con dubbi sulla continuità aziendale
    • Il giudizio con riserva
    • Il giudizio negativo e l’impossibilità ad emettere il giudizio
    • Il dissenso del sindaco
    • Il giudizio di coerenza
    • La lettera di commenti
    • Il controllo di qualità
    CASO PRATICO-ROLE PLAYING
    • La formazione delle carte di lavoro inerenti la fase conclusiva della revisione con riferimento alla società “WinEXPO”, la predisposizione dell’Audit Summary Memorandum e la redazione del giudizio sul bilancio e della lettera di commenti