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Il controllo di gestione per recuperare e incrementare la redditività aziendale - Firenze
Firenze - Hotel Londra
Via Jacopo da Diacceto 16/20, Firenze (visualizza la mappa) visualizza la mappa

* ACCREDITATO
MATTINO 9.00-13.00 E POMERIGGIO 14.00-18.00
24.1.2018
PRIMO INCONTRO - 8 CFP
  • MATTINA

    L’ANALISI DI BILANCIO: VALUTAZIONE DELLE
    PERFORMANCE AZIENDALI
    • L’analisi Economica: indici di redditività
    • L’analisi Patrimoniale: indici di solidità patrimoniale
    • L’analisi Finanziaria: indici finanziari 
    • Analizzare criticamente i risultati per identificare le azioni di miglioramento operative e strategiche
    REPORTING E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE
    • Le nuove metodologie di controlling: dai sistemi di reporting alla balanced scorecard come cruscotto quadro per il governo dell’azienda
    • Gli indicatori per la valutazione delle performance aziendali: dall’analisi per indici di bilancio ai KPI (Key Performance Indicators)
    • Valutazione, gestione e miglioramento delle performance

    POMERIGGIO

    LA CONTABILITÀ ANALITICA: DETERMINAZIONE DEL COSTO DEI PRODOTTI

    • Gli obiettivi della contabilità analitica
    • L’implementazione e lo sviluppo del progetto
    • Centri di costo, centri di ricavo
    • Centri di spesa e centri di profitto
    • Le configurazioni di costo: dal costo primo variabile al costo pieno aziendale
    • Selezionare il sistema di contabilità analitica più adeguato
    • Dai sistemi di costing tradizionali ai sistemi di Activity Based Costing
7.2.2018
SECONDO INCONTRO - 8 CFP
  • MATTINO

    IL SISTEMA DI COST MANAGEMENT: FINALITÀ E STRUMENTI

    • Rilevare i costi: collegare la contabilità analitica con la contabilità generale
    • Aggregare e classificare i costi: il sistema di contabilità per centri di costo e centri di responsabilità
    • I centri di costo come base per le scelte di gestione corrente, strategica e organizzativa
    LA GESTIONE STRATEGICA DEL VALORE DELL’AZIENDA
    • La catena di valore aziendale e l’analisi dei Fattori Critici di Successo
    • L’analisi di mercato e il posizionamento strategico
    • Analisi dei gap competitivi e definizione delle azioni di miglioramento del posizionamento competitivo
    • La gestione per obiettivi (MBO): allineare la strategia all’azione

    POMERIGGIO

    CREARE VALORE ATTRAVERSO LA LEVA DEI COSTI

    • Determinare il posizionamento competitivo dei costi
    • Il concetto di determinazione di costo
    • L’azienda come sistema di attività e le relazioni costo-valore
    • Il piano triennale per l’anticorruzione e le misure di prevenzione della corruzione
    TARGET COSTING E STRATEGIE DI PRODUCT PRICING
    • Definire i costi di prodotto per orientare la politica commerciale
    • Target Costing
    • Analisi della marginalità del mix di prodotti / linee di prodotti
    • Determinare il prezzo di vendita e le strategie di pricing sul mercato
19.2.2018
TERZO INCONTRO - 8 CFP
  • MATTINO

    I SISTEMI DI BUDGETING

    • I sistemi di budgeting e la definizione degli obiettivi
    • Progettare e implementare un sistema di budget:
      • budget operativi ed economici (vendite, produzione, acquisti, personale, costi generali)
      • budget degli investimenti e budget finanziario
    • Controllare l’andamento con il budget: l’analisi degli scostamenti per centri di ricavo e centri di costo


    POMERIGGIO

    L’ANALISI DEI COSTI A SUPPORTO DELLE DECISIONI DI GESTIONE OPERATIVA
    • Determinare il costo per valutare la redditività dei prodotti e dei clienti e ridefinire la politica di pricing
    • Il margine di contribuzione come segnale della posizione competitiva 
    • La Break-Even Analysis e il suo utilizzo a fini decisionali
    • Le analisi make or buy: produrre internamente o acquistare
    • Le principali tecniche di valutazione d’investimento: periodo di payback, net present value, internal rate of return e indice di redditività
    DEFINIRE IL PIANO INDUSTRIALE
    • Obiettivi del piano industriale
    • Definire la strategia
    • Il modello economico a sostegno
    • L’Action Plan